Oneri informativi per cittadini e imprese | Disposizioni generali | Amm. Trasparente

Oneri informativi per cittadini e imprese

La sottosezione contiene lo scadenzario degli obblighi amministrativi introdotti dall'amministrazione a carico di cittadini e imprese

Scadenziario obblighi amministrativi

Scadenziario con l’indicazione delle date di efficacia degli obblighi amministrativi a carico di cittadini e imprese introdotti dalle amministrazioni secondo le modalità definite con DPCM 8 novembre 2013.

Il DPCM 8 novembre 2013 ha disciplinato le modalità di pubblicazione dello scadenziario sul sito Web istituzionale, a cura del responsabile della trasparenza, con l’indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi introdotti. Ha disciplinato altresì le modalità di comunicazione del predetto scadenziario al Dipartimento della funzione pubblica per la pubblicazione riepilogativa su base temporale in un’apposita sezione del sito istituzionale.

Per obbligo amministrativo si intende qualunque adempimento, comportante raccolta, elaborazione, trasmissione, conservazione e produzione di informazioni e documenti, cui cittadini e imprese sono tenuti nei confronti della Pubblica Amministrazione (art. 29, co. 2 Decreto Legge 21/6/2013, n. 69)

I cittadini e le imprese potranno conoscere i nuovi obblighi amministrativi attraverso lo scadenzario pubblicato sul sito Web istituzionale e sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Le informazioni sono organizzate in successione temporale secondo la data d’inizio dell’efficacia degli obblighi stessi. Vengono aggiornate tempestivamente dopo l’approvazione di ciascun provvedimento che introduce un nuovo obbligo.

In ottemperanza a quanto previsto dalla norma si elencano i nuovi obblighi amministrativi a carico di cittadini ed imprese:

L'Unione dei Comuni della Media Valle Camonica gestisce il Servizio Tributi per conto dei Comuni aderenti, si riepilogano le principali scadenze tributarie:

  • Rate IMU  16 giugno acconto – 16 dicembre saldo 

Versamento tramite F24 a carico del cittadino/impresa o tramite il nuovo servizo Pago PA

  • Rate TARIP  

L'avviso di pagamento viene elaborato dal Servizio Tributi con le risultanze della denuncia presentata dal contribuente con le seguenti scadenze:

ACCONTO  Scad. 16/09 prima rata -16/11 seconda rata

SALDO/CONGUAGLIO Scad. 16/03 anno successivo in unica soluzione

  • Rate Servizio Idirico Integrato

L'avviso di pagamento viene elaborato dal Servizio Tributi con le risultanze  presentatate dai Comuni aderenti 

Le scadenze sono stabilite dai Comuni aderenti 

 

Data iniziale di pubblicazione: 06/11/2023

Ultimo aggiornamento: 06/11/2023